Top

DESIGN AL CENTRO

TRADIZIONE E CONTINUITA’

LA GIUSA NEXT ultima nata del gruppo La Giusa continua la tradizione  iniziata dal capostipite  Rosario La Giusa nel 1960, anno in cui fonda La Giusa Mobili snc. e successivamente  nel 1975, anno in cui realizza il “ Palazzo del Mobile “ un’esposizione di ben 3500 mq che fa di Nicosia meta di riferimento per l’acquisto del mobile di design in tutta la Sicilia.

Rosario La Giusa, uomo di grande intuizione, sensibilità e capacità manageriali, gestisce la sua azienda mantenendo un elevato standard di qualità proponendo  mobili, servizi per l’arredamento e arredi personalizzati grazie ad una moderna falegnameria interna all’azienda.

L’avventura iniziata da Rosario oggi prosegue nell’opera delle figlie Maria, Pina e dei nipoti Salvatore, Rossana, Sara e Giulia che con la stessa passione e filosofia aziendale garantiscono alle società del gruppo stabilità e continuità attraverso la qualità dei servizi, la ricerca e l’innovazione nell’ambito dell’interior design, proponendosi anche come centro propulsore della ricerca attraverso workshop, meeting, mostre ed eventi in cui architetti, designer e creativi possano offrire e confrontare le loro idee e la loro progettualità, garantendo un costante, qualificato ed aggiornato dibattito tecnico-culturale  riguardante l’arredamento, il design e l’arte.

 

DESIGN AL CENTRO

La Giusa NEXT nasce quindi dalla consapevolezza, maturata e condivisa in  collaborazione con lo Studio OMPHALOS, della  trasformazione a cui assistiamo,a livello internazionale dello scenario sociale ed  economico.

Diverse sono le ragioni che rendono urgente un rapido aggiornamento delle tradizionali logiche competitive

La prima è riconducibile al nuovo ruolo assunto dall’architetto e dal designer nei processi di produzione. Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una graduale democratizzazione del design che ha superato i confini ristretti delle nicchie del lusso per diventare protagonista anche nei mercati di massa.

Chi compra non vuole oggetti inerti, vuole che i prodotti siano segni e simboli capaci di comunicare la propria identità. Gli oggetti cambiano la propria funzione comunicativa, non servono più a dissimulare appartenenze di classe e aspirazioni di status, ma servono ad esplicitare le  riflessioni dell’individuo su sè stesso e sulle sue aspirazioni, le sue passioni, i suoi valori.

 

Un secondo elemento di cambiamento è rappresentato dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione in cui il consumatore trova degli strumenti utili non tanto per dialogare con le imprese ma soprattutto per dialogare con altri consumatori, rompendo l’isolamento a cui era costretto dalla comunicazione di massa. L’enorme diffusione delle tecnologie dell’informazione ha favorito il recupero di progettualità e propositività da parte dei consumatori, laddove la produzione di massa aveva nell’impresa e nel suo laboratorio di ricerca e sviluppo l’unico luogo di generazione di conoscenza innovativa,

Dietro a questa tendenza l’allargamento del desiderio di una quota crescente di consumatori di contribuire attivamente a rinnovare la narrazione di quei significati che i prodotti tendono ad evocare.

Il consumatore chiede in misura crescente non solo di acquistare prodotti e significati, ma di partecipare ad esperienze di consumo memorabili, uniche. Si assiste all’affermarsi di un’economia nella quale i consumatori chiedono di essere immersi in contesti ed esperienze in cui vengono ribaditi significati, culture, simboli e identità che stanno alla base del brand. La riflessione sull’importanza del design nella ricontestualizzazione dei prodotti riguarda la capacità delle imprese nel reinventare culturalmente prodotti ad elevata tecnologia; le imprese del made in Italy sono chiamate a evidenziare i valori e le tradizioni radicati in contesti locali, con l’arricchimento di significato dei prodotti attraverso iniziative di comunicazione che enfatizzino un giacimento di culture esistenti. La possibilità di rinnovare la tradizione attraverso il design è un’opzione che coinvolge tutti i settori del made in Italy. La dimensione esclusivamente autoriale del design nella sua accezione tradizionale lascia posto ad un designer che dialoga con i consumatori e con i diversi attori impegnati nell’innovazione di prodotto – progettisti, ingegneri, artisti uomini del marketing – al fine di sintetizzare creativamente la conoscenza in nuove forme e progetti.

La Giusa Next proponendosi come centro permanente di ricerca nel campo del design offre a chiunque voglia esprimere la propria creatività nella realizzazione di oggetti personalizzati di art design o di interior design, agli artisti, ai designer, agli architetti, agli ingegneri, agli artigiani, alle industrie ed alle imprese di settore; agli allievi degli istituti tecnici, dei licei artistici, alle scuole di restauro, delle accademie di belle arti, dei corsi di laurea in designer, in architettura, ingegneria, i seguenti servizi:

 

3D PROJECT.

La Giusa Next offre supporto totale per la realizzazione di qualsiasi progetto o prodotto 3D. Non importa che tu sia un professionista o un neofita, grazie alle innovative tecnologie di cui disponiamo e la competenza dei nostri operatori, siamo in grado di materializzare la creatività di designer, architetti, makers.

MODELLAZIONE 3D

Basta una semplice intuizione, una bozza di idea che i nostri designer sono in grado di ricostruirne un modello 3D.

RENDERING

Per poter comprendere la sostenibilità di un progetto in termini di design e funzionalità è fondamentale che venga simulata la resa dello stesso.

STAMPA 3D

Prototipare, dare corpo all’idea ci emoziona. I nostri macchinari offrono stampe di alta qualità e senza limiti di formato.

FRESATURA CNC A TRE ASSI

Come diceva Michelangelo “l’opera è già dentro il blocco. Basta liberarla”. Con le nostre fresatrici tutti i materiali, che siano legno, forex, multistrato, alluminio, etc., possono rivelare un’opera d’arte.

TAGLIO ED INCISIONE LASER

Linee perfette e precisione millimetrica. Siamo d’accordo che la bellezza sia anche nell’imperfezione ma il design esige grande attenzione e pulizia proprio perchè la qualità è nei dettagli.

 

SPAZIO PER LA TUA CREATIVITÀ.

Se cerchi uno spazio di co-working o desideri esser presente durante la creazione del tuo manufatto, o vuoi confrontarti con i nostri designer e tecnici ti offriamo la possibilità di prenotare il tuo spazio operativo presso la nostra struttura. Contattaci e scopri la disponibilità di spazi, orari e collaboratori.

AREA LAVORO

Se hai le competenze necessarie per sviluppare il tuo progetto 3D in autonomia e necessiti solamente di uno spazio di lavoro e del software specifico, puoi prenotare direttamente presso la nostra struttura, il giorno che desideri per il tempo che ti necessita.

CONSULENZA E TUTORAGGIO

Sai cosa fare e non sai da dove iniziare, possiamo offrirti la competenza dei nostri tutor e designer. Ti guideranno loro dalla A al 3D.

TUTTO INCLUSO

Le tue idee sono ingombranti e impegnative, nessun problema. Scrivania, software e un’ampia area di co-working al fianco dei nostri tutor e designer e qualsiasi tua idea diventerà materia.

MAI SMETTERE DI IMPARARE.

Crediamo che non si finisca mai di imparare. Proprio per questo abbiamo creato all’interno del nostro portale una sezione dedicata alla formazione. In cui condividere conoscenza e garantire la possibilità di accrescere le proprie competenze specifiche nel settore.

 

Commenti

commenti